Scopi

Le finalità dell’Associazione sono le seguenti:

Stimolare una vita sociale volta a incoraggiare iniziative promozionali di interesse culturale, nel campo informativo e conoscitivo, con conferenze, proiezioni cinematografiche, dibattiti, tavole rotonde, corsi speciali, e nel campo del tempo libero, con mostre, concorsi, gite, eventi musicali, corsi formativi di informatica.

Promuovere la storia, la cultura, le informazioni e le tradizioni ricorrendo ai sistemi tecnologici della nuova era ed, in particolare, utilizzare le risorse offerte dalle rete Internet per raggiungere il più alto numero possibile di persone nel mondo.                                    

Tale attività trova concretizzazione nella gestione del sito internet “Arcenews.it” e “Ciociarianews.it” portali di storia, cultura e informazione, strumenti mediante i quali l’Associazione si propone di divulgare le tradizioni e la cultura di Arce e dintorni in tutto il Mondo.                                                       

In tal modo l’Associazione si propone in primo luogo di raggiungere tutte le comunità Arcesi nel Mondo rinsaldando così i legami di queste con il paese natale e, più in generale, di fornire a chi lo desideri quelle informazioni utili alla conoscenza della Storia di Arce e delle possibilità turistico-culturali che questa realtà offre.                       

L’Associazione si propone di promuovere anche la storia la cultura e le tradizioni della Ciociaria. All’uopo, sempre ricorrendo ad Internet, sarà curato un sito – dal nome “laciociaria.it” – per valorizzare la terra Ciociara.

Promuovere la partecipazione sociale alla elaborazione e alla soluzione dei problemi socio culturali ed alla tutela ambientale e all’ecologia in generale.

Promuovere associazioni per l’ottenimento in regime agevolativo, di informazione sulla legislazione regionale, nazionale e comunitaria in materia di finanziamenti per privati e/o enti pubblici.

Promuovere e/o gestire corsi di formazione che permettano la creazione di nuove professionalità per l’impiego nell’attività produttiva.

I commenti sono chiusi.